top of page

I piedi piatti

 

Tutti i bambini, eccetto alcuni, molto malati, hanno i piedi piatti. Cioè piedi con la pianta non arcuata. Cioè piedi in cui l’arco plantare, quella specie di molla d’acciaio che va dal tallone alla radice del primo dito, è poco marcato: semplicemente, non è ancora in tensione. Giustamente, perché il peso del corpo è ancora poca cosa, perché la forza dei muscoli della gamba è quella di un bambino, perché l’andatura non possiede ancora la forza, la velocità, la potenza dell’atleta. Così è accaduto, a raccontarlo sembra una barzelletta, che generazioni di pediatri abbiano guardato con malinconia a quell’arco del piede ancora tenero come ad un precursore del piede veramente piatto dell’adulto, un piede il cui arco ha ceduto sotto il peso di un corpo troppo grasso, oppure un piede il cui arco non si è potuto tendere a causa di una lieve condizione malformativa che si esprime solo tardi, al passaggio verso la pubertà, sui 10-11 anni. Non solo i pediatri, ma anche gli ortopedici hanno guardato, con malinconia, e un poco di ignoranza, le tenere (ma elastiche) arcate plantari dei bambini di due, tre, quattro, cinque, sei anni; così, sia i pediatri, sia gli ortopedici, sia i calzaturieri, hanno proposto, ordinato, raccomandato scarpette di sostegno per prevenire quella evoluzione, dal piede naturalmente, e comunemente un po’ piatto del bambino, al raro piede piatto e doloroso dell’adolescente che esisteva, ahimè, solo nella loro fantasia. Milioni e milioni di visite, milioni e milioni di prescrizioni, milioni e milioni di scarpette. Finito. Per fortuna. Genitori: avete il dubbio che il piedino di vostro figlio sia piatto? Tenetevelo. Oppure, se non volete tenervelo, chiedete al bambino di mettersi, a piedi nudi, in punta di piedi, e vedrete disegnarsi per miracolo quell’arco che prima non riuscivate a vedere, o che non si disegnava.

/// Marcha Kramer

“I'm a testimonial.

Click to edit me and add text that says something nice about you and your services. Let your customers review you and tell their friends how great you are.”

/// Guy Gibson

“I'm a testimonial.

Click to edit me and add text that says something nice about you and your services. Let your customers review you and tell their friends how great you are.”

/// Johana Rock

© 2023 by The Plan. Proudly created with Wix.com

bottom of page